in

Come finisce Titanic?

© 20th Century Fox

Spiegazione del finale di Titanic

Titanic è stato uno dei film di maggior successo di fine anni 90 ed il suo finale è ormai iconico. Nel finale vediamo infatti l’incredibile scena dell’affondamento del transatlantico che coinvolge anche i due protagonisti Jack e Rose interpretati da Leonardo di Caprio e Kate Winslet. I due immersi nelle acque gelide riescono a raggiungere una porta che purtroppo sembra non poter reggere il peso di entrambi. Jack quindi cede il posto a Rose che si salva, mentre il giovane muore congelato nelle fredde acque. Successivamente c’è un salto avanti nel tempo e vediamo l’ormai vecchia Rose gettare in mare il Cuore dell’Oceano che era rimasto per tutto il tempo nella tasca del cappotto che indossava durante il naufragio. Rose dopo aver gettato il gioiello muore di vecchiaia nel suo letto e raggiunge il suo amato Jack e tutti i passeggeri morti durante il naufragio.

Ma Jack si poteva salvare in Titanic?

Dopo l’uscita del film in molti sono riusciti a dimostrare che sia Jack che Rose sarebbero potuti stare insieme sulla porta. Lo stesso regista James Cameron qualche anno ha detto la propria sulla questione:

Certo, si è trattato di una scelta artistica: la porta era abbastanza grande da ospitare Kate Winslet ma non da reggere il peso di entrambi. Ad ogni modo il solo fatto che se ne continui a parlare dimostra quanto efficace sia stato Titanic nel rendere Jack accattivante al punto da portare il pubblico a soffrire per la sua morte. Se fosse vissuto, il film sarebbe stato privo di significato. Credo che Titanic parli di morte, di separazione. Jack doveva morire. Fosse stato per il freddo o per la caduta di una ciminiera, poco importa. Sarebbe andato giù. Si chiama arte: le cose accadono per motivi artistici, non per regole fisiche.

Bird Box

Come finisce Bird Box?

Friends

Come finisce Friends?