How I met your mother: la spiegazione del finale
Il finale di How I Met your mother è stato controverso per i tanti fan della serie. C’è chi non lo può neanche sentire nominare e chi lo ha invece adorato. Ma cosa succede alla fine di HIMYM?
Il matrimonio di Barney e Robin, al centro della nona stagione, non dura. I due decidono di divorziare dopo poco tempo, accorgendosi che la loro storia non poteva funzionare. Nel frattempo Ted, dopo aver conosciuto Tracy (la madre) si è trasferito in periferia. Marshall e Lily invece aspettano il terzo figlio.
Il gruppo ormai si frequenta di rado viste le numerose difficoltà. In occasione della festa di addio all’appartemento sopra il MacLaren’s, Robin decide di allontanarsi definitivamente. Nel 2018 Ted, Barney, Lily e Marshall si ritrovano dopo molto tempo al MacLaren’s. Marshall annuncia di essere diventato giudice, mentre Barney dimostra di essere tornato un donnaiolo.
Nel 2019 i nostri si riuniscono nuovamente per Robot vs Wrestler. Qui Barney comunica agli amici di aver messo incinta una ragazza, e che sarebbe diventato padre. Segue un salto temporale al 2020, con Ted che incontra Robin davanti al grattacielo progettato da lui. I due parlano a lungo, e Ted racconta dell’incontro a Lily e Marshall. I tre, insieme a Barney, sono all’ospedale per la nascita della figlia di quest’ultimo. Barney, inizialmente disturbato dalla situazione, si scioglie guardando la figlia neonata, che chiama Ellie. Visibilmente commosso le dichiara amore eterno, decidendo di essere presente nella sua vita per sempre.
Ted, rientrato a casa, chiede nuovamente a Tracy di sposarlo. Il primo matrimonio non aveva avuto luogo in quanto la donna era rimasta incinta. La mamma ovviamente accetta e il giorno del matrimonio il gruppo si riunisce al MacLaren’s, dove a sorpresa ritorna anche Robin.
A questo punto il racconto dell’uomo ai figli nel 2030 si tinge di amaro. Ai figli racconta di quanto abbia amato la loro madre, parlando della malattia che gliel’ha portata via 6 anni prima. Il cerchio si chiude finalmente, ma i figli di Ted hanno qualcosa da ridire.
Per loro il racconto del padre non è la storia di come ha conosciuto la madre, ma di come si è innamorato di Robin, invitandolo a dichiararle i suoi sentimenti. I due sanno che l’amore verso la mamma è stato intenso e sincero, ma lo invitano ad andare oltre essendo passati appunto 6 anni.
Ted si fionda quindi all’appartamento di Robin, facendola affacciare alla finestra. Ted stringe tra le mani il corno blu del loro primissimo appuntamento e la serie si chiude con uno sguardo di complicità tra i i due.
How I met your mother: c’è un finale alternativo?
Certo che si! In seguito alle numerose critiche dei fan, è stato distribuito nei cofanetti in DVD della serie come extra. Si tratta di un finale decisamente più “sereno” per Ted e gli amici. Barney e Robin non divorziano, la gang resta unita e Tracy non si ammala, regalando a Ted il tanto sognato lieto fine. Sicuramente più felice, ma anche più banale come finale!